Ricerca Avviata

Scuola Viva

Scuola Viva ISISS PIEDIMONTE MATESE

Vai a Tutte le notizie Scuola Viva sito ISISS Piedimonte Matese

Bandi e notizie ex ITIS - ITAS Bandi e notizie ex IPSEOA
Bando alunni scuola viva 5 annualità (scad. 22 febbrario 2024) Bando per la selezione e il reclutamento di Tutor e Co-Docenti interni all'istituto progetto Scuola Viva 5 (scad. 10 marzo 2024)
Bando Personale A.T.A. Scuola Viva 5 annualità (scad. 22 febbraio 2024)

Bando per la selezione e il reclutamento di studenti interni all'istituto progetto Scuola Viva 5 - sede IPSEOA (scad. 10 marzo 2024)

Bando_tutor_E_CO-DOC_INTERNI_scuola_viva_5 (scad. 22 febbraio 2024) Bando per la selezione e il reclutamento del personale ATA interno all'istituto: Progetto Scuola Viva 5 (scad. 10 marzo 2024)

 

Link utili:

Sezione "SCUOLA VIVA" regione CAMPANIA

FSE Regione Campania "SCUOLA VIVA"

Scuola Viva Campania

PR CAMPANIA FSE+ 2021-2027

 

Archivio sezione Scuola Viva vecchio sito

PROGRAMMA “SCUOLA VIVA”

 
 

Sezione "SCUOLA VIVA" regione CAMPANIA

FSE Regione Campania "SCUOLA VIVA"

Bando Finanziato €. 54.980,00

PROGRAMMA “SCUOLA VIVA” ISISS Piedimonte Matese

Il progetto “SCUOLA VIVA - ISISS Piedimonte Matese” presentato nell’ambito del programma “SCUOLA VIVA”promosso dalla regione Campania con delibera n. 204 del 10/05/2016, è stato selezionato tra i progetti vincitori dal nucleo di valutazione istituito dal direttore generale per l’istruzione, formazione, il lavoro e le politiche giovanili. Il progetto  ha un impianto assolutamente operativo e laboratoriale e mira a far conseguire ai corsisti impegnati competenze trasversali e, in alcuni casi, certificabili e spendibili nel mercato del lavoro del territorio di appartenenza. Tutti i moduli  prevedono l’interazione con professionisti del settore di pertinenza, anche nell’ottica della formazione per l’alternanza scuola-lavoro e dell’acquisizione di una mentalità imprenditoriale . Si tratta di un’impostazione innovativa che è stata giustamente premiata dal nucleo di valutazione.

Il progetto è rivolto agli studenti interni e a quelli già diplomati che ancora non sono entrati nel circuito lavorativo e che non abbiano superato i 25 anni di età o anche a giovani fuoriusciti dal circuito formativo. E’ articolato in 6 moduli che si svolgeranno in momenti differenti durante l’intero anno scolastico. Per l’attuazione dei vari corsi l’istituto si avvarrà ,come partner, di enti, associazioni, aziende del territorio.

Ecco una breve presentazione dei sei moduli:

Modulo I Scuola…al sole  Rivolto agli alunni dell’indirizzo meccanica-energia dell’Istituto industriale, si propone di dare ai destinatari la possibilità di acquisire competenze specifiche riguardo alla qualifica di “Tecnico della progettazione, installazione e verifica di impianti fotovoltaici”. La durata del modulo è di 50 ore di cui 40 in situazione lavorativa presso l’azienda “Solar Energy” di Marcianise.

Al termine del corso, laddove compatibile, la scuola procederà al rilascio di una certificazione delle competenze acquisite in linea con quanto stabilito dalle normative nazionali e regionali in materia.

Modulo II Assaggiatore vini  Il corso di assaggiatore mira  a far cogliere la stretta connessione tra l’identità del vino e il suo territorio, inquadrandolo non solo come prodotto dell’agricoltura ma come substrato culturale che caratterizza la vita sociale ed economica del territorio di pertinenza. E’ rivolto agli alunni maggiorenni delle sedi ITA e ad alunni già diplomati che non abbiano ancora compiuto i 25 anni come già detto nella premessa.

La durata del corso, che sarà ospitato presso la sede del convitto annesso all’ITA, è di 30 ore e i partecipanti avranno, se interessati, la possibilità di conseguire la patente di assaggiatore. Partner per la realizzazione del corso saranno la sezione ONAV di Avellino e l’azienda vinicola Wartalia di Guardia Sanframondi.

Modulo III CAMBRIDGE PET  Il corso mira a potenziare la competenza linguistica dei corsisti, migliorandone le abilità comunicative e la consapevolezza che la lingua inglese  rappresenta  la lingua madre della comunicazione multimediale e delle attività imprenditoriali; perciò è fondamentale utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro. La durata del corso è di 50 ore e l’Istituto si avvarrà della partnership con la St Micheal’s English School di  Piedimonte Matese; i corsisti, se interessati potranno sostenere l’esame per la certificazione  Cambridge PET liv. B1 del QCER. 

Modulo IV INTRAPRENDO: alla scoperta delle startup. Il modulo si propone di diffondere la cultura d’impresa soprattutto riguardo ai nuovi modi di fare impresa. Si articola in un corso residenziale presso l’incubatore Italia (struttura partner Eurostart GEIE) a Rimini  in cui il percorso formativo sarà articolato su 30 ore da svolgersi in 4 giorni. E’ rivolto agli alunni delle classi terminali degli indirizzi Informatica ed Elettronica della sede ITI. Al termine i corsisti avranno  le competenze di base sui nuovi modi di fare impresa e in generale sulla gestione aziendale in modo da poterle facilmente adattare alle esigenze del territorio, alle proprie vocazioni o inclinazioni e ai fabbisogni di professionalità espressi dalle imprese che operano nei diversi settori della filiera produttiva e del  territorio.

Modulo V Conosciamo il GIS Il modulo illustrerà le funzioni operative principali di alcune piattaforme GIS (Geographical information System) e quindi introdurrà gli studenti alle tematiche di gestione informatica dei dati geografici. Destinatari del corso saranno studenti delle classi terminali dell’istituto e fuorisciti dal circuito scolastico per un minimo di 15 corsisti. In particolare studenti dell’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio della sede ITI e studenti della sede ITA.

I contenuti del corso, che si articolerà su 50 ore, faranno riferimento ai tre moduli previsti dal Syllabus per la certificazione; infatti al termine del percorso i corsisti interessati potranno sostenere l’esame per la certificazione ECDL-GIS presso il nostro test center. Partner per la realizzazione del corso sarà l’IRFoRM di Benevento.

Modulo VI IMPARAR TEATRANDO  Si tratta di un modulo di laboratorio teatrale che si  pone come obiettivi il miglioramento della capacità di relazionarsi agli altri, lo sviluppo della socializzazione e dello spirito di collaborazione reciproca attraverso azioni che favoriscano l’inclusività  e promuovano la reciproca conoscenza tra i giovani con abilità, cultura, lingua e tradizioni differentiDestinatari del corso saranno studenti dell’ISISS e fuorusciti dal circuito scolastico, alunni con   BES, entro i 25 anni per un minimo di 20 corsisti. Nella fase realizzativa del progetto, inoltre, saranno coinvolti anche i genitori dei partecipanti.

Il modulo avrà la durata di 30 ore e terminerà con una rappresentazione finale in uno spazio comunale. Partner per la realizzazione del modulo sarà l’Associazione cooperatori salesiani di Piedimonte Matese. 

 

Tutti i Documenti ISISS Piedimonte Matese - SCUOLA VIVA (visibilità in scadenza vecchio dominio isissmatese.it)